Santuario Laverna e Poppi – 23 agosto

23 agosto

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO (Stazione) ore 5.20 – GALLICANO (Bata) ore 5.35 – FORNACI (ex Bar Anna) ore 5.45 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 5.50 – FORNOLI (Bar Serra) ore 6.00 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 6.05 – DIECIMO (CRL) ore 6.10 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 6.20 – LUCCA (Palasport) ore 6.30 – LUCCA (dietro Chiesa S. Anna) ore 6.35 – LUCCA (Porta S. Pietro) ore 6.40

Partenza in pullman gran turismo per il CASENTINO. Seguendo il tragitto autostradale fino ad AREZZO il percorso risale la Valle dell’Arno fino a Bibbiena e scavalcando i colli del Casentino giunge a LA VERNA (sosta lungo il tragitto autostradale per la prima colazione facoltativa). Mattinata dedicata alla visita dell’eremo e possibilità partecipare alla S. Messa festiva.

Il convento de La Verna sorge poco sotto la sommità del Monte Penna da cui immenso è il panorama sul Casentino e sul Pratomagno. Qui si trova la chiesetta di Santa Maria degli Angeli (con preziose terrecotte robbiane), il Museo del Santuario con affreschi, paramenti, oggetti sacri, la Chiesa Maggiore ornata anch’essa di famose terrecotte di Andrea della Robbia. Da qui si accede per un corridoio, decorato di affreschi, alla Chiesa delle Stimmate: sul pavimento, una pietra coperta da vetro, segna il punto ove S.Francesco ricevette le stimmate. Si visitano inoltre il convento, la grotta che fu cella di S.Francesco, il Sasso Spicco dove il Santo trovò riparo e la Grotta di Fra Leone.

Pranzo con il tradizionale pic nic al fresco delle abetaie e faggete appenniniche e nel pomeriggio, sulla strada del ritorno sosta a POPPI con la possibilità di dare una occhiata al Castello Pretorio dei Conti Guidi, già signori del luogo, eretto verso la fine del XII secolo: al suo interno saloni affrescati con dipinti fiorentini del ‘400 ed una terracotta robbiana. Il viaggio di ritorno avverrà però dall’alto Casentino a scavalcare il PASSO della CONSUMA che tra magnifici e freschi paesaggi alpestri scende sull’Arno a Pontassieve, quindi a Firenze per il rientro definitivo in prima serata.

LA QUOTA di PARTECIPAZIONE di €. 50,00

Comprende: Viaggio in pullman gran turismo – Pranzo a pic nic con bevande – Visite ed escursioni programmate escluso eventuali ingressi – Assicurazione sanitaria – Accompagnatore turistico.

Chiamare Quintana Viaggi

Viale Europa 400 Marlia, Toscana, Italy
Tel. +39 0583 407472

OPPURE RIEMPI IL MODULO CHE TI CONTATTIAMO NOI

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy