Tartufo in Monferrato 18 ottobre

18 ottobre

 

Ritrovo dei partecipanti a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione FS) ore 4.40 – GALLICANO (Bata) ore 4.55 – FORNACI di BARGA (Bar da Anna) ore 5.05 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 5.10 – FORNOLI (Bar Serra) ore 5.20 – BORGO a MOZZANO (Il Pescatore) ore 5.25 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 5.35 – LUCCA (Palasport) ore 5.45 – LUCCA (fianco della Chiesa di S. Anna) ore 5.50 – LUCCA (Porta S. Pietro) ore 5.55 – VIAREGGIO (Casello/Le Bocchette) ore 6.15

Viaggio autostradale attraverso la Riviera ligure di Levante poi a scavalcare gli Appennini per entrare in PIEMONTE e raggiungere l’ Artigiano (sosta conveniente per la prima colazione facoltativa in grill). Lasciata la A21 ad ASTI è il momento di addentrarsi nelle colline dell’ ALTO MONFERRATO ammantate di vigneti che hanno già dato il prezioso “nettare” di Bacco; sono queste le terre degli spumanti come il Gancia, dei preziosi “bianchi” come il Sauvignon e degli ancor più famosi “rossi” come il Re Barbera, ma anche il Dolcetto, il Grignolino, il Brachetto e il Monferrato Doc, tutti vini che si potranno trovare nella cantina che andremo a visitare e dove sarà possibile non solo farne una piccola degustazione, ma anche acquisti di bottiglie. Pranzo in Ristorante con piatti tipici della cucina piemontese e nel pomeriggio proseguimento per ALBA attraverso le sinuose colline della STRADA del VINO che permetteranno un paesaggio unico fatto degli straordinari colori dell’autunno…..Agliano, Costiglile, Castagnole, Neive, Barbaresco….tutte piccole “cittadine del vino” che lavorano operose al fine di realizzare sempre la “migliore annata”. Ad Alba è in corso la Fiera Nazionale del Tartufo affiancata dalla Rassegna Agroalimentale “Alba Qualità”. Oggi il “re” indiscusso è il Tartufo ed il suo principale “raccoglitore” : il cane; una festa con stands espositivi, gastronomia tradizionale e biologica, animazioni medioevali ed una serie di manifestazioni collaterali. Interessante per gli amanti della “cucina” la Rassegna Agroalimentare che accompagna una serie di celebrazioni del “Re della tavola” negli oltre 150 stands che esporranno e faranno degustare i loro prodotti. Un pomeriggio all’insegna del…mangiar bene e per conoscere i gusti ed i sapori delle primizie di queste colline langarole. Un occasione anche per passeggiare fino al tramonto ad ALBA con le sue pittoresche torri medioevali ed il suo caratteristico borgo centrale. Nel tardo pomeriggio viaggio di ritorno con una conveniente sosta (cena facoltativa in grill) ed arrivo definitivo in tarda serata.

LA QUOTA di PARTECIPAZIONE di €. 75,00 (stesso prezzo dal 2012)
Comprende: Viaggio in pullman Gran Turismo – Escursione lungo la Strada del Vino e ad Alba – Pranzo enogastronomico in ristorante con piatti tipici piemontesi e bevande – Visita e degustazione in una cantina vinicola del Monferrato – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.

Chiamare Quintana Viaggi

Viale Europa 400 Marlia, Toscana, Italy
Tel. +39 0583 407472

OPPURE RIEMPI IL MODULO CHE TI CONTATTIAMO NOI

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy