STORICO CARNEVALE DI IVREA 23 Febbraio 2020

23 Febbraio 2020

STORICO CARNEVALE DI IVREA

Ritrovo al mattino a partire dalle ore 05:00, sosta in autogrill per la colazione facoltativa.

Carnevale di Ivrea
Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea, è una manifestazione italiana di rilevanza internazionale. Lo spirito di questo evento vive nel ricordo della liberazione di Ivrea dalla tirannide: nel Medioevo il barone che affamava la città venne scacciato grazie al coraggio della figlia di un mugnaio che accese la rivolta popolare, oggi rievocata dalla Battaglia delle Arance.
Tutti coloro che partecipano anche idealmente alla rivolta, indossano un cappello rosso con la forma di una calza, detto Berretto Frigio.

I vari appuntamenti del carnevale, ricco di un complesso cerimoniale folkloristico si svolgono in più punti del centro storico, i due momenti più importanti sono la sfilata del corteo storico e la battaglia delle arance.
Pranzo libero. Nel pomeriggio inizia la Battaglia delle Arance, lo scontro si svolge nelle principali piazze della città, e vede impegnati equipaggi sul carro contro le squadre degli aranceri a piedi.

Nei luoghi della battaglia vengono innalzate reti per evitare che il pubblico sia colpito dalle arance, si consiglia quindi abbiglimento sportivo, scarpe comode e magari un k- way da tenere con se …come paraspruzzi. 


Le arance del Carnevale sono particolari, sono frutti non destinati alla tavola ma coltivati appositamente in agrumeti della Calabria e della Sicilia, per essere utilizzati per la Battaglia.
Alle ore 17:30 partenza per il rientro nei luoghi di partenza con sosta facoltativa per la cena in autogrill. Arrivo previsto in tarda serata.

Quota di partecipazione € 67,00

Bambini fino a 12 anni €  55,00

COMPRENDE: Viaggio in pullman G.T-Accompagnatore-Biglietto d’ingresso al Carnevale-Assicurazione NON COMPRENDE: Il pranzo e tutto quanto non indicato

CONTATTA L’AGENZIA PER SAPERNE DI PIU’ AL N. DI TELEFONO  0583 407472

OPPURE RIEMPI IL MODULO CHE TI CONTATTIAMO NOI

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *